Hai deciso di trasferire il tuo dominio a un altro registrar? Per poter procedere con l’operazione dovrai ottenere il codice authinfo e comunicarlo al nuovo registrar.
Se non sai di cosa si tratta e vuoi sapere come ottenerlo, in questo breve articolo cercherò di spiegartelo in modo semplice.
Che cos’è il codice AuthInfo
Partiamo con il dire che “AuthInfo” è uno dei tanti termini utilizzati per descrivere questo tipo di codice. Spesso potrai trovare altri termini come AuthCode, transfer code, authorization code o EEP code.
Questo codice è un elemento di sicurezza utilizzato per autorizzare e facilitare il trasferimento di un dominio da un registrar (l’azienda che registra il dominio) a un altro.
Quando si desidera trasferire un dominio da un registrar a un altro, è necessario ottenere il codice authinfo dal registrar attuale del dominio. Questo codice è un codice alfanumerico univoco che conferma che il proprietario del dominio ha il diritto di richiedere il trasferimento.
Il codice authinfo è creato dal registrar attuale del dominio ed è specifico per quel dominio particolare. Una volta ottenuto il codice, è necessario fornirlo al nuovo registrar per avviare il processo di trasferimento.
Il codice authinfo serve a proteggere il dominio da trasferimenti non autorizzati o non voluti. Assicura che solo il proprietario del dominio o un amministratore autorizzato possa richiedere e completare il trasferimento del dominio.
Come trovare il codice AuthInfo
Dopo esserti fatto un’idea di cosa sia ti chiederai come ottenere il codice authinfo. Solo il legittimo proprietario o l’amministratore del dominio possono richiedere il codice di autorizzazione .
Ci sono due modi per poter ottenere il codice authinfo:
- La maggior parte dei provider mette a disposizione il codice authinfo nella tua area personale. Dopo aver effettuato il login all’interno della tua area personale sul sito del provider, dovrai individuare il menu di amministrazione e cliccare sulla voce che ti permette di gestire il dominio. Nella sezione della gestione del dominio troverai il tuo codice authinfo e in molto casi avrai anche la possibilità di rigenerarlo. Copialo e salvalo in un file di testo così da poterlo usare comodamente quando inizierai la procedura di trasferimento del dominio.
- Alcuni provider non mettono a disposizione l’opzione per visualizzare e gestire il tuo codice authinfo. Questa scelta di solito è motivata da ragioni di sicurezza. Se il tuo account venisse violato i malintenzionati potrebbero entrare in possesso del codice authinfo e usarlo senza il tuo permesso. In questo caso dovrai aprire un ticket e contattare il provider per richiedere l’invio del codice authinfo.
Ricorda che, se non ci sono blocchi o motivi particolari, il tuo provider è obbligato a fornirti il codice authinfo entro cinque giorni lavorativi.
Un po’ di storia del codice authinfo
La necessità di un codice di autorizzazione per il trasferimento dei domini è emersa a causa di alcune problematiche che si sono presentate negli anni ’90, quando i trasferimenti dei domini erano più semplici e potevano essere effettuati senza un’autenticazione adeguata. Questo ha creato situazioni in cui i domini venivano trasferiti senza il consenso o la conoscenza dei proprietari legittimi.
Per affrontare questa problematica, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN https://www.icann.org/), l’organizzazione che supervisiona l’assegnazione dei nomi di dominio a livello globale, ha introdotto il sistema di autorizzazione basato sul codice AuthInfo.
L’implementazione del codice AuthInfo ha reso il processo di trasferimento del dominio più sicuro e ha contribuito a proteggere i proprietari dai trasferimenti non autorizzati o fraudolenti. Inoltre, ha fornito un meccanismo di autenticazione aggiuntivo per garantire che solo i proprietari legittimi possano avviare il trasferimento del dominio.
È importante sottolineare che l’introduzione del codice AuthInfo è stata una risposta alle esigenze di sicurezza del sistema di gestione dei domini e un modo per migliorare la protezione dei diritti dei proprietari dei domini durante i trasferimenti.
Codice AuthInfo: conclusioni
Adesso che hai le idee più chiare su come ottenere il codice authinfo puoi procedere al trasferimento del tuo dominio presso un altro provider.
Ricorda di non cedere mai a terzi il codice e in caso di sospetto di un utilizzo fraudolento del tuo codice AuthInfo o di qualsiasi problema di sicurezza legato al tuo dominio, è consigliabile contattare immediatamente il tuo provider e prendere le misure necessarie per proteggere il tuo dominio.